Skip to main content
European Commission logo
Single Market and Competitiveness Scoreboard

Country data: Italy

Recepimento (Italia)

Tendenza rispetto all'ultimo periodo di riferimento: 🡽 positiva; 🡿 negativa; = neutrale
Posizione in classifica su 27: da 1 a 9; da 10 a 18; da 19 a 27

INDICATORI

Dic.
2022

Media
UE

Posizione

Tendenza

Deficit di recepimento (percentuale di tutte le direttive non recepite)

0,7%

1,1%

8

🡽

Direttive con ritardo di recepimento

7

11

Direttive con forte ritardo di recepimento (> 2 anni)

0

1

1

🡽🡽🡽

Ritardo medio nel recepimento delle direttive (in mesi)

11,5

12,6

8

🡽🡽

Deficit di conformità (percentuale di tutte le direttive recepite in modo non corretto)

1,5%

1,3%

20

🡽

Single Market infringement cases (Italy)

Trend since last reporting period: ↗ positive; ↘ negative; = neutral
Ranking out of 27: 1 to 9; 10 to 18; 19 to 27
Ranking out of 20 (compliance with Court rulings): 1 to 7; 8 to 14; 15 to 20

Indicators on Single Market Infringement ProceedingsDec. 2024EU averageRankingTrend
Number of pending infringement proceedings392424↗
Problematic sectors
  • Water protection and management (7 cases)
  • Waste management (6 cases)
  • Atmospheric pollution (4 cases)
  • Employment, Social Affairs and Inclusion (4 cases)
Average duration of infringement proceedings (in months)47.845.817↗
Average time taken to comply with Court rulings (in months)29.761.35↘

Sistema di informazione del mercato interno - Italia

Risultati - l'Italia ha ottenuto buoni risultati.

  • I risultati relativi a tre indicatori sono migliorati, in particolare per le richieste accettate entro una settimana.
  • I risultati per tre indicatori erano superiori o uguali alla media SEE.
  • I risultati per le richieste accettate entro una settimana e per l'indagine sulla soddisfazione relativa agli sforzi compiuti sono stati inferiori alla media SEE.
Richieste accolte entro una settimana (%)
 
Richieste cui è stata data risposta entro il termine concordato nell'IMI (%)
 
Soddisfazione per la tempestività delle risposte - valutata dalle controparti (%)
 
Soddisfazione per gli sforzi compiuti - valutata dalle controparti (%)
 
Rapidità di risposta alle richieste (giorni)
 

Sistema informativo sulle normative tecniche (Italia)

 

SOLVIT (Italy)

Caseload
Submitted cases: 198 (119 in 2023)
Received cases: 490 (482 in 2023)
Cases not accepted: 353 (232 in 2023)

Resolution rate: 84.3% (91.1% in 2023)

Handling time (as home centre)
Reply in 7 days: 97% (97% in 2023)
Cases prepared in 30 days: 91% (75% in 2023)
Solutions accepted within 7 days: 91% (77% in 2023)
Cases not accepted within 30 days: 84% (76% in 2023)

Handling time (as lead centre)
Cases accepted within 7 days: 91% (87% in 2023)
Cases closed within 10 weeks: 38% (65% in 2023)

Staffing level
Sufficient

Ritardi di pagamento (Italia)

Nel 2022 il ritardo medio di pagamento (il tempo eccedente i termini di pagamento legali o contrattuali) da parte delle autorità pubbliche italiane è stato di 22 giorni.

Il numero medio di giorni necessari affinché un'impresa possa ottenere il pagamento delle proprie fatture da parte di altre imprese (pagamenti tra imprese) è stato di 53,67 giorni.

Amministrazione reattiva e onere della regolamentazione (Italia)

Indicatore 2021 Media UE
Onere della regolamentazione delle amministrazioni pubbliche (risposte al sondaggio: 1 = peggiore, 7 = migliore) 3,3   3,6  
Servizi pubblici digitali per avviare e gestire un'impresa (100% = migliore risultato) 78,7% n.d.  
Ritardi nei pagamenti da parte delle autorità pubbliche 22 giorni 15,7 giorni
Tempo necessario per risolvere l'insolvenza 1,8 anni 2,0 anni
Impatto della regolamentazione sulle decisioni di investimento a lungo termine (risposte all'indagine) 8,8% n.d.  

Accesso agli appalti pubblici (Italia)

Indicatore 2021 Media UE
Offerente unico 35% 25%
Nessun bando di gara 7% 6%
Tasso di pubblicazione (valore pubblicato su Tenders Electronic Daily, in % del PIL) 3,2% 5,9%
Appalti cooperativi (percentuale di procedure con più di un acquirente) 11% 5%
Criteri di aggiudicazione (percentuale di procedure aggiudicate all'offerta più economica) 42% 64%
Velocità di decisione (giorni) 203   99  
PMI appaltatrici 42% 61%
Offerte delle PMI 60% 73%
Procedure suddivise in lotti 26% 31%
Bandi di gara mancanti 2% 1%
Numeri di registrazione dei venditori mancanti 94% 29%
Numeri di registrazione degli acquirenti mancanti 87% 11%

Nota: Per la media UE di tutti gli indicatori, ad eccezione del tasso di pubblicazione, viene utilizzato un paese dell'UE tipico (medio). A causa di ritardi nella disponibilità dei dati, i risultati del tasso di pubblicazione si basano sui dati del 2020.

Accesso ai servizi e ai mercati dei servizi (Italia)

Indicatore 2021 Media UE
Indicatore di restrittività - architetto 3,1   2,5  
Indicatore di restrittività - contabile 3,3   1,7  
Indicatore di restrittività - ingegnere civile 3,3   2,4  
Indicatore di restrittività - avvocato 3,1   3,4  
Indicatore di restrittività - agente immobiliare 2,3   1,3  
Indicatore di restrittività - consulente in materia di brevetti 2,3   2,2  
Indicatore di restrittività - guida turistica 1,7   1,2  
Prezzi delle lettere prioritarie nazionali, lettera 20 g (2020) 2,80 euro 0,88 euro
Prezzi delle lettere prioritarie all'interno dell'UE, lettera 20 g (2020) 3,50 euro 1,53 euro
Tempi di transito interno, risultato giorno + 1, lettere prioritarie 20 g (2020) 82,7% 84,2%

Nota: L'indicatore di restrittività dell'UE (EURI) misura il livello di restrittività per la prestazione transfrontaliera di servizi e il diritto di stabilimento per sette gruppi di servizi professionali con una quota elevata di consumi intermedi o mobilità transfrontaliera delle imprese dell'UE. Il livello di restrittività è misurato su una scala da 0 (il meno restrittivo) a 6 (il più restrittivo). 

Accesso ai finanziamenti (Italia)

Indicatore 2021 Media UE
Accesso al sostegno finanziario pubblico (% di PMI che indicano un deterioramento) 8,5%  11,3% 
Tempo necessario per ottenere pagamenti dalle imprese (indagine del 2022) 53,7 giorni 52,5 giorni
Investimenti in capitale di rischio (% del PIL) 0,42% 0,48%
Back to top